Mostra fotografica di Giulio Sagradini dedicata alla Beata Agnese di Pereto 

L’esposizione sarà visitabile nella Chiesa di San Sisto durante l’intero mese di agosto 

Sabato 2 agosto 2025 a Pereto di Verghereto (FC), in occasione della 4° edizione della Festa di San Sisto, sarà inaugurata nella chiesa omonima la mostra “La Beata Agnese di Pereto” del fotografo forlivese Giulio Sagradini. Le immagini esposte sono state scattate al luogo di culto che conserva le spoglie mortali di Agnese da Sarsina e durante precedenti celebrazioni della festa liturgica che si tiene tutti gli anni il 28 di gennaio. I pochi residenti rimasti cercano di mantenere questa tradizione secolare.
Pereto è una piccola e tranquilla frazione, quasi nascosta tra le montagne dell’Appennino tosco-romagnolo circondata da una bella natura: boschi, torrenti e cascate dalle acque pure e cristalline.
Nella piccola e accogliente chiesa di San Sisto sono custodite le spoglie della Beata Agnese. 
Il luogo di culto venne edificato all’inizio dell’Ottocento in sostituzione di quello dedicato a San Marino, che venne distrutto da una frana. Qui sono conservate anche un’opera pittorica raffigurante un evento miracoloso della Beata e una statua della Regina del Santissimo Rosario.
Si racconta che gli abitanti di Pereto e quelli di San Piero in Bagno diedero vita a duri scontri per ottenere le spoglie della Beata: secondo la tradizione la Santa intervenne in favore dei peretani scatenando un temporale terribile che fece desistere gli avversari.
La mostra resterà aperta per tutto il mese di agosto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *