Protagonisti Sport, Inclusione e Comunità
Forlì, 13 settembre 2025 – Dopo l’intensa giornata inaugurale dedicata a scienza e solidarietà, Sharing Breath 2025 – Forlì Capitale del Respiro entra oggi nel vivo con un programma interamente rivolto allo sport, all’inclusione e alla partecipazione della comunità.
Oltre 300 partecipanti e grande successo ieri sera per la tradizionale Cena del Respiro, ospitata nell’ex Chiesa di San Giacomo e realizzata in collaborazione con la Scuola di Ristorazione IAL Forlì-Cesenatico e l’Istituto Alberghiero “Artusi” di Forlimpopoli. Un evento che ha unito convivialità e solidarietà, raccogliendo fondi a sostegno del Centro Fibrosi Cistica di Cesena e dell’U.O. di Pneumologia di Forlì.
(foto della Cena del Respiro)
La giornata di oggi si è aperta con la Pedalata del Respiro, partita dal Bagno Fantini di Cervia e giunta a Forlì, dove i ciclisti romagnoli hanno accolto i partecipanti in un simbolico abbraccio tra mare e città.
È quindi iniziata, in Piazza Saffi e presso la Sala del Consiglio Comunale, la Giornata dello Sport Equo e di Integrazione, coordinata da Milva Rossi e organizzata in collaborazione con il CONI. Subito dopo, il taglio del nastro ha inaugurato ufficialmente la Piazza del Respiro, che fino a sera sarà animata da tornei, esibizioni e dimostrazioni sportive inclusive: basket, baskin, calcino, calciobalilla umano, basket in carrozzina, simulatore F1, mamanet, parkour, arrampicata, pallavolo, hockey, pattinaggio, ballo, vela e molto altro.
Presenti inoltre numerose associazioni con i loro stand dedicati alla salute respiratoria, dove i cittadini possono effettuare gratuitamente spirometria, test del cammino e controlli mirati. Durante tutta la giornata, in Piazza Saffi, è possibile sfidarsi al Calciobalilla Umano, un’esperienza unica di gioco e aggregazione aperta a tutti.
Nel pomeriggio, dopo la partenza dal Parco di via Dragoni per una spettacolare discesa in pattini fino al centro città, Forlì si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso di sport e socialità, con attività che mettono in risalto il respiro non solo come funzione vitale, ma anche come simbolo di energia condivisa e di comunità.
“Con la seconda giornata, Sharing Breath 2025 ribadisce la sua natura di esperienza collettiva che unisce scienza, cultura, formazione e sport, confermando Forlì come Capitale del Respiro” dichiarano congiuntamente gli organizzatori AMMP ODV, LIFC ODV e CSAIn Forlì-Cesena.