Grandi emozioni nella serata di gala svoltasi giovedì 27 novembre a Palazzo Albicini per la consegna dei Premi Panathlon. Il Presidente del sodalizio forlivese, Marilena Rosetti, ha condotto con piglio e maestria le interviste ai 17 atleti che sono stati premiati, riuscendo a strappare a ciascuno di essi una dichiarazione tutt’altro che scontata. Ad accompagnare…
Mese: Novembre 2025
Esordio per la web radio GingER, voce delle Pro Loco dell’Emilia Romagna
by •
Domenica 30 novembre 2025 è stata inaugurata a Riolo Terme GingER, una web radio indipendente, libera e fondata sul volontariato, che darà voce alle Pro Loco dell’Emilia Romagna. L’obiettivo è chiaro e ambizioso: raccontare l’Emilia-Romagna a chi la vive ogni giorno e a chi, dall’estero o comunque da lontano, desidera sentirsi parte della propria terra…
I Veterani dello Sport hanno premiato lo skater Johan Gregori
by •
Johan ha scelto lo skate perché lo trova divertente: ha iniziato nel 2020 e fin da subito ha capito che quello era lo sport adatto a lui. La sezione forlivese “Amleto Casadei” dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport ha celebrato la cerimonia di consegna del premio Atleta dell’anno. Il presidente del sodalizio, Antonio Rocchi, ha esposto…
Jonathan VanDyke al Mar di Ravenna
by •
RAVENNA. Sabato 6 dicembre (ore 12) nell’Arts & New Media Room del Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna c’è il terzo evento di Spazio Neutro, a cura della conservatrice del Mar, Giorgia Salerno. La rassegna, che offre al pubblico una prospettiva inedita sulla comprensione dell’arte contemporanea, esplorandone le dinamiche relazionali, presenta Nell’Eternità del provvisorio / In…
Torna la Festa del Porcospino
by •
Il Porcospino è un dolce iconico del Cesenate. Essendo a base di burro è il nemico numero uno del colesterolo. Ma è talmente buono che ogni tanto si può fare finta di niente. Il Porcospino è diventato anche una festa. Dieci anni fa fu ideata da Gianpiero Giordani a Mercato Saraceno, paese dove si ricordano…
L’Eridania: lo zuccherificio di Forlì
by •
La storia narrata in un libro Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 15.00, presso la Sala ex Consiglio provinciale, piazza Morgagni 9, Forlì, sarà in programma una conferenza dal titolo “L’Eridania e gli zuccherifici forlivesi”. L’appuntamento, promosso da Auser Forlì, prende spunto dalla pubblicazione del libro “Lo Zuccherificio Eridania di Forlì” curato da Lorenzo Aldini, Fabio…
Il quartiere Pianta nel Secondo conflitto mondiale
by •
La storia raccontata nel diario del parroco don Mario Bondini Lunedì 1° dicembre 2025, alle ore 20,30, nella sala parrocchiale della Pianta, via Tripoli 110, Forlì,verrà presentato il libro “Nessuno è fuggito, tutti al proprio posto. Il passaggio del fronte durante la Seconda guerra mondiale nei diari di alcuni parroci della Diocesi di Forlì”; volume…
Si animano le “Favole” del Teatro Goldoni
by •
BAGNACAVALLO. Per la rassegna dedicata alle Favole della stagione 2025/26 del Teatro Goldoni, domenica 30 novembre alle ore 17 la compagnia Il Baule Volante presenta lo spettacolo Il sogno di Tartaruga. Una fiaba africana, scritto da Liliana Letterese e interpretato da Andrea Lugli insieme ai musicisti Mauro Pambianchi e Stefano Sardi. Diretto dallo stesso Lugli,…
Al via “Bagnacavallo d’inverno”
by •
BAGNACAVALLO. Sono in programma sabato 29 e domenica 30 novembre i primi appuntamenti del lungo calendario di “Bagnacavallo d’inverno”, che vedrà il centro storico e le frazioni animarsi per tutte le festività natalizie con luci, spettacoli, mostre, laboratori, musica, cinema, mercatini, negozi aperti e momenti di condivisione. “Bagnacavallo d’inverno” prenderà il via sabato 29 novembre…
Al Mic si inaugura “Double Jeu” di Léa Renard
by •
FAENZA. Con l’installazione “Subtle conversations of states of mind” l’artista francese Léa Renard si è aggiudicata il Premio Faenza nella categoria under 35 (sostenuto da Cersaie) e due mesi di residenza a Faenza al MIC Faenza per lavorare a un nuovo progetto che si intitola “Double Jeu”e che inaugura nella Projetc Room – spazio espositivo…
