RAVENNA. Sabato 13 dicembre alle ore 18.30 alla Pallavicini22 Art Gallery si inaugurerà la personale di Giovanna Sarti “Precedente e Altrove”, che rimarrà allestita fino a martedì 6 gennaio 2026.
L’esposizione, a cura di Luca Piovaccari, con testi a catalogo di Luca Piovaccari e Johnny Farabegoli, sarà aperta al pubblico dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19 fino al 20 dicembre. Nelle settimane successive la galleria sarà aperta al pubblico lunedì 22 e martedì 23, lunedì 29 e martedì 30 dicembre dalle 17 alle 19. In gennaio le aperture avverranno su prenotazione all’indirizzo mail pallavicini22.ravenna@gmail.com. Ingresso libero.
Il lavoro di Giovanna Sarti per questa esposizione si muove tra il ricordo e la percezione, tra l’esperienza del luogo e la distanza dello sguardo. Precedente e altrove raccoglie una serie di fotografie in bianco e nero dedicate alla casa in cui l’artista è nata, un luogo a cui è tornata ciclicamente nel corso degli anni, come a riattraversare la propria origine attraverso la fotografia.
È stata allieva del primo corso di fotografia all’Accademia di Belle Arti di Ravenna tenuto da Guido Guidi e ha partecipato nel 1991 al laboratorio Rimini Nord. La sua attenzione si è rivolta al paesaggio quotidiano, alla luce come misura dell’esperienza, all’immagine come luogo di permanenza e di scomparsa.
Sarti appartiene ad una generazione di fotografi che ha fatto della visione un atto di conoscenza silenzioso, concreto e quotidiano. Ha vissuto per vent’anni in Germania, dove ha sviluppato il proprio lavoro anche con progetti in dialogo con l’arte berlinese, in questo periodo il suo sguardo si è arricchito di una distanza interiore, di una sensibilità anche europea. Sarti rientra periodicamente in Italia, riattraversa i luoghi della propria infanzia, la casa di famiglia dalla quale si è separata definitivamente quest’anno.
