RAVENNA. Di ritorno da Eurosonic ESNS26 di Groningen, i Kodaclips fanno tappa al Bronson Club di Madonna dell’Albero venerdì 23 gennaio (ore 22) per presentare dal vivo “27”, il nuovo singolo in uscita per Bronson Recordings.
In apertura i ravennati Tvfuzz, per una serata all’insegna dello shoegaze made in Italy con ingresso up to you.
Attivi dal 2021, i Kodaclips nascono a Cesena e affondano le radici nella seconda ondata shoegaze per entrare a pieno titolo nella scena italogaze. Texture melodiche, sperimentazione e un’attitudine sempre più post-punk definiscono un percorso in continua evoluzione che li ha portati rapidamente all’attenzione del circuito internazionale.
Il punto di svolta della band è segnato dal nuovo singolo, “27”, pubblicato il 9 gennaio per Bronson Recordings, primo di due lavori in uscita. Autoprodotto, il brano è stato registrato al Farmhouse Studio di Rimini da Lorenzo Ricci, mixato da Andrea Volpato (Fox Recording Studio, Seattle) e masterizzato da Manuel Volpe (Okum Produzioni). L’energia sonora rimanda a leggende post-punk come Echo & the Bunnymen e Joy Division, ma anche a pilastri shoegaze come Slowdive e Lush, e introduce la nuova cantante, Linda Capuano. La sua voce scivola con naturalezza su muri di chitarre distorte e una sezione ritmica martellante, che avvolge chi ascolta in un vortice dissociativo, dominato dalla paura del fallimento e dalla nostalgia, in un mondo che corre troppo veloce per essere afferrato: come suggerisce il verso “I feel, I’m nothing at all”, anche le cose più semplici diventano irraggiungibili, intrappolate in un ciclo in cui “our days fly by”.
Per la band, il 2026 segna una conferma fra le più interessanti realtà shoegaze in fermento, dopo il primo album del 2022 “Glances” (Overdub Recordings) e il secondo lavoro “Gone is the day”, pubblicato a settembre 2024 (Sister 9 Recordings), che li ha portati ad aprire al concerto degli Slowdive a Villa Torlonia. La recente partecipazione a Eurosonic Noorderslag 2026, il più importante showcase festival del continente, conferma la crescente attenzione internazionale attorno al progetto.
Ad aprire la serata saranno i ravennati Tvfuzz, progetto nato nel 2018 dalla creatività di Andrea Crispy. Dalle prime suggestioni dream pop, jungle pop e indie rock, come una radio lontana ascoltata dentro un sogno, il suono si è progressivamente addensato fino a trovare casa nello shoegaze: chitarre cariche di riverberi, feedback nostalgici e atmosfere sospese, come una videocassetta sbiadita degli anni ’90. Con due album e un EP all’attivo, Tvfuzz è un progetto in continua trasformazione, animato dalla filosofia DIY. Nei cassetti cova un nuovo disco, anticipato dall’uscita dei singoli “Generic Coffee” e “Smile”, pronto a emergere tra chitarre fuzzate e voci sognanti, anticipando una nuova fase del percorso di ricerca.
Info: bronsonproduzioni.com
