XXV Lotteria della Solidarietà: consegnati i contributi ai progetti vincenti

Venerdì 6 febbraio 2026 si è svolta in Comune a Forlì la consegna ufficiale dei contributi ai progetti vincenti della XXV edizione della Lotteria della Solidarietà, iniziativa di raccolta fondi promossa congiuntamente dall’Associazione Amici di don Dario, da VolontaRomagna e dal Consorzio di Solidarietà Sociale.

Hanno partecipato all’evento in rappresentanza delle organizzazioni promotrici, Alberto Bravi (Associazione Amici di Dario), Corinna Crippa (Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena), Carla Benelli e Lisa Stoppa (VolontaRomagna). Sono inoltre intervenutimons. Livio Corazza (vescovo di Forlì-Bertinoro), Vincenzo Bongiorno (vice-sindaco e assessore alla cultura del Comune di Forlì) Angelica Sansavini(assessore al welfare del Comune di Forlì), Carmelina Labruzzo (assessore al welfare del Comune di Cesena), Camillo Acerbi (assessore alla cultura del Comune di Cesena), Martina Schiavo (consigliere Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì) e Gianni Lombardi (vice-presidente BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese).

I progetti premiati sono i seguenti:

  • Diversamente bottega, promosso dalla coop. sociale Paolo Babini (Forlì), a cui sono stati destinati 2.000 euro, che prevede il sostegno al negozio che porta il nome del progetto, dove svolgere inclusione sociale di persone fragili, sviluppo delle loro competenze, partecipazione comunitaria e sostenibilità ambientale, attraverso la valorizzazione del riuso tessile.
  • ABC dell’Inclusione, promosso dalla APS Genitori Scuola Peroni di Forlì, a cui sono stati destinati 1.500 euro: si tratta di un’attività formativa per gli insegnanti per conoscere più approfonditamente gli alunni con disturbo dello spettro autistico, proporre strategie educative efficaci e favorire l’integrazione in classe degli alunni con queste problematiche.
  • Grovigli, promosso dall’associazione AMA Hikikomori APS (area Romagna), a cui sono stati destinati 1.000 euro, che si pone l’obiettivo di sostenere i Gruppi di parole per ragazzi e ragazze con problemi di ritiro sociale, al fine di favorire e sperimentare la relazione tramite il dialogo, attività facilitate dalla presenza di uno psicologo.
  • Sentirsi a casa, promosso da Amici Scuola don Bosco APS (Forlì, a cui sono stati destinati 1.000 euro, la cui finalità è l’accompagnamento nel passaggio fra Scuola dell’Infanzia e Primaria di bambini/bambine stranieri e la loro formazione successiva, anche tramite il supporto dell’Oratorio parrocchiale Don Bosco con attività sociali e laboratoriali.
  • Amarcord Cafè, promosso da La Rete Magica ODV di Forlì, a cui sono stati destinati 1.000 euro. Amarcord Cafè è l’unico Alzheimer Cafè attivo nel territorio forlivese, che offre, tramite un appuntamento settimanale, la possibilità di relazioni sociali e combatte l’isolamento: per i famigliari è luogo di auto-aiuto per affrontare i problemi connessi a tale malattia.
  • Pensare Insieme, promosso da Genitori Scuola Diego Fabbri APS (Forlì), a cui sono stati destinati 500 euro, il cui obiettivo è la promozione del pensiero critico, del dialogo e della dimensione relazionale, prendendo spunto dalle esperienze di dialogo filosofico attraverso la pratica educativa degli albi illustrati: vi saranno coinvolte due classi IV e due classi V.
  • Welcome Giocamondo, promosso da Welcome ODV (Forlì), a cui sono stati destinati 500 euro. Il progetto punta alla promozione del gioco come linguaggio universale, quale veicolo di incontro fra culture diverse, anche con la riscoperta di giochi antichi e tradizionali dei Paesi di origine dei bambini e il coinvolgimento delle famiglie (nonni e genitori).
  • Fondo Carcere: la Lotteria quest’anno ha innalzato da 1.500 euro a 2.000 il contributo al Fondo Carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì, per le esigenze sociali ed educative dei detenuti.

La XXV edizione della Lotteria della Solidarietà, grazie ai 48.678 biglietti collocati (record assoluto!), ha ridistribuito al Terzo Settore locale 43.575,00 euro, dei quali 9.500,00 ai progetti sopra citati, mentre i rimanenti 34.075,00 sono stati ristornati alle organizzazioni che si sono impegnate nella vendita dei biglietti a sostegno delle loro attività. Complessivamente nelle 25 edizioni la Lotteria ha destinato al non profit ben 595.748,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *