A Forlimpopoli una serata dedicata ai poeti romagnoli Arrigo Casamurata e Mario Vespignani
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 20.45, presso la sede Auser di Forlimpopoli, via Ho Chi Min 28 (a fianco del supermercato Conad) sarà in programma una serata dedicata al dialetto romagnolo che verrà proposta in collaborazione con l’Istituto “Friedrich Schürr”.
Nivalda Raffoni e Radames Garoia proporranno poesie, sonetti e zirudelle dei poeti Arrigo Casamurata (1930-2025) e Mario Vespignani (1924-2015). Claudio Molinari, chitarra e voce, proporrà canzoni su testi dei due autori.
Di Vespignani, che è stato anche giornalista e scrittore, Gabriele Zelli presenterà i libri: “U n’è mai témp par murì” (Non è mai tempo per morire) e “Via del Cippo”, di cui ha curato la ristampa unitamente a Ennio Gelosi, Leonardo Michelini e Giuseppe Schiumarini. Nel primo volume sono riportati una sessantina di componimenti dell’autore dal tono scanzonato e satirico sulla vita di tutti i giorni che nel contempo fanno molto riflettere. Nella seconda pubblicazione sono rappresentate, con un linguaggio accattivante ma preciso e puntuale, le storie di un’epoca, quella che va dai primi anni ’20 del secolo scorso fino alla fine della Seconda guerra mondiale, in un quartiere operaio di Forlì sorto nell’area compresa tra Porta San Pietro e Porta Cotogni.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.
