Progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano”: un corso per educatori e insegnanti

All’interno del progetto “Risorse in rete per chi viene da lontano” attivo anche per l’anno scolastico 2025/2026, promosso da Ser.In.Ar. unitamente agli Istituti superiori cesenati “R. Serra”, “Pascal Comandini”, “Versari Macrelli”, “Garibaldi/da Vinci” e al Liceo Linguistico “Ilaria Alpi”, con l’obiettivo di favorire l’inserimento scolastico degli alunni stranieri, è previsto il corso di formazione sul tema “Italiano L2 e contenuti nelle classi plurilingue: teorie linguistiche, strategie didattiche, approcci educativi”, curato dalla dott.ssa Sara Biscioni. L’iter formativo si svilupperà 6 incontri online (piattaforma Meet) ed è aperto ad insegnanti di ogni ordine e operatori nell’ambito educativo.

Il corso approfondirà le teorie sull’acquisizione dell’italiano come L2 (ovvero come lingua appresa dopo quella madre, in un contesto dove tale lingua è usata nella vita quotidiana) dalle interazioni quotidiane allo studio accademico, studiando il rapporto tra diverse lingue conosciute dalle persone bilingue/plurilingue, offrendo riflessioni sulle strategie per proporre funzioni linguistiche e contenuti disciplinari e implementando attività pratiche per sperimentare gli strumenti didattici che permettono di creare materiali adatti. Non mancherà nello sviluppo dell’iter formativo uno sguardo costante sugli aspetti emotivi, relazionali e sociali delle attività didattiche e un’attenzione all’ambito delle neurodivergenze, per dialogare su strumenti utili per tutti gli alunni.

Il corso si svilupperà in 6 appuntamenti di due ore ciascuno. Nel primo e nel secondo incontro (previsti martedì 17 marzo e martedì 24 marzo alle 17.00) il focus sarà su “Lingua e materiali: dall’analisi di testi e materiali didattici alle teorie sull’acquisizione linguistica e la comprensibilità dell’input. Riflessioni su rappresentazioni, stereotipi, narrazioni”. I successivi appuntamenti sono programmati per martedì 31 marzo (ore 17,00) e venerdì 10 aprile (ore 14.30): il tema riguarderà ancora lingua e materiali, ma approfondirà i passaggi dell’interlingua e le strategie di rielaborazione linguistica dei testi e di progettazione di materiali, gli aspetti della competenza linguistica e le loro implicazioni didattiche e gli spunti forniti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Si passerà a martedì 14 aprile (ore 17,00), quando si analizzerà il rapporto fra lingua e voci, con riflessioni su bilinguismo, lingue visibili e invisibilizzate, identità, e con uno sguardo su bisogni, interessi, emozioni, relazioni, setting. L’ultimo incontro è previsto per martedì 21 aprile (ore 17,00) quando si tratterà di percorsi, ovvero di riflessioni e strumenti sulla didattica e sul curricolo alla luce delle caratteristiche degli alunni/e, con un approccio critico-trasformativo e uno sguardo alle teorie sulla motivazione.

Per ulteriori informazioni sul corso e per iscriversi (entro il 10 marzo), contattare la prof.ssa Rossella De Laurentiis, coordinatrice del progetto: rossella.delaurentiis@liceoalpi.istruzioneer.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *