Un convegno dedicato a un fenomeno sociale in costante crescita
Sabato 14 febbraio, a partire dalle ore 9.30, presso il Campus Universitario di Forlì (Viale Filippo Corridoni 20 – Aula 2TH, Corso di Laurea in Sociologia), si terrà il convegno dal titolo “Solitudine: quando non è una scelta. Che futuro ci aspetta?”, momento di approfondimento e confronto dedicato a un fenomeno sociale in costante crescita e di forte impatto sul benessere delle persone e delle comunità.
L’iniziativa, patrocinata dai Comuni di Forlì e Cesena e sostenuta da realtà del territorio impegnate nel sociale, nasce con l’obiettivo di analizzare in chiave multidisciplinare il tema della solitudine involontaria, con particolare attenzione alle sue ricadute sociali, sanitarie e socio-assistenziali.
Ad aprire i lavori saranno il giornalista Pietro Caruso, in qualità di moderatore, e il professorAntonio Maturo, docente di Sociologia della salute dell’Università di Bologna. Seguiranno i saluti istituzionali dei rappresentanti delle amministrazioni locali e delle organizzazioni promotrici.
Momento centrale della mattinata sarà la Lectio Magistralis del professor Alessandro Rosina (Università Cattolica di Milano), dal titolo “Solitudine e società: tendenza in crescita (anche tra i giovani)”, che offrirà una lettura sociologica del fenomeno alla luce delle più recenti trasformazioni demografiche e culturali.
A seguire, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, sanitario e del terzo settore
I lavori si concluderanno con una sessione di sintesi e restituzione finale, finalizzata a raccogliere spunti, proposte operative e prospettive di collaborazione tra enti, università e soggetti del welfare locale.
L’ingresso al convegno è libero.
Prof. Alessandro Rosina
