Il Quartetto Guadagnini omaggia Corelli

FUSIGNANO. Come ogni anno, il Comune di Fusignano celebra la nascita di Arcangelo Corelli, nato a Fusignano il 17 febbraio del 1653, con un evento musicale dedicato.

Così, martedì 17 febbraio alle 20.45 all’auditorium di vicolo Belletti 2, intitolato proprio al grande compositore, si esibirà il Quartetto Guadagnini, nato nel 2012 e affermatosi velocemente tra le formazioni più blasonate della propria generazione, ospite regolare di importanti stagioni concertistiche italiane e con numerose tournée all’estero all’attivo, in particolare tra Europa e Asia.

Il quartetto ha rappresentato l’eccellenza italiana in Cina, allo Shanghai Exhibition Center, e nel 2016 è stato ensemble in residenza all’Istituto italiano di cultura di Parigi, dove ha suonato con Beatrice Rana, stabilendo poi importanti sodalizi con compositori contemporanei come Silvia Colasanti e Domenico Turi, oltre che con il grande regista Mario Martone.

Il concerto di quest’anno avrà la particolarità di omaggiare Arcangelo Corelli attraverso l’esecuzione di celebri quartetti di Ravel e Shostakovich, autori che si situano molto più avanti nel tempo rispetto al maestro del barocco di origini fusignanesi, e che il Quartetto Guadagnini ha scelto proprio per evidenziare la perdurante influenza della musica di Corelli attraverso i secoli.

Il concerto, organizzato dal Comune di Fusignano, è a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio cultura al numero 0545 955656 o alla mail cultura@comune.fusignano.ra.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *