I Virtuosi Italiani all’Alighieri con Anna Kravtchenko

RAVENNA. Prosegue “Ravenna Musica”, la stagione curata dall’Associazione Musicale Angelo Mariani.

Martedì 24 febbraio (ore 21) a disporsi sul palcoscenico del Teatro Alighieri saranno I Virtuosi Italiani, un complesso strumentale formatosi nel 1989 e quindi con oltre 35 anni di attività. Nato in un primo momento come complesso d’archi, via via si è allargato fino a comprendere anche la sezione di fiati, raggiungendo il numero di circa trenta elementi.

È una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo. Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività. Numerose sono le collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale.

Affiancheranno Anna Kravtchenko, pianista carismatica dal “suono luminoso e dalle poetiche interpretazioni. Con il suo stile inconfondibile e una forza espressiva straordinaria, frutto della sua natura autenticamente spirituale, fa di ogni suo concerto un’esperienza trascinante e illuminante. La Kravtchenko si è affermata nel panorama musicale internazionale dopo aver vinto, a soli 16 anni e all’unanimità, il prestigioso Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, e nello stesso anno anche il Concertino di Praga.

Sotto la guida del primo violino Alberto Martini, i musicisti eseguiranno la Sinfonia n. 44 di Mozart e la Sinfonia “La Veneziana” di Salieri. Con la partecipazione di Anna Kravtchenko interpreteranno il Concerto per pianoforte e orchestra n. 21 di Mozart e nella seconda parte il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op.19 di Beethoven.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *