La giovane pianista Emma Guercio all’Alighieri

RAVENNA. Terzo appuntamento domenica 22 febbraio alle 11 in Sala Corelli del Teatro Alighieri con la rassegna musicale Mikrokosmi.

Protagonista la giovanissima pianista Emma Guercio che ha appena concluso l’annualità di artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti di Milano (selezionata da Enrica Ciccarelli Mormone) esibendosi a fine 2025 nel “Concerto per Antonio|AiR: i musicisti in residenza” in Sala Verdi nella rassegna “Che suono ha la felicità?”.

In programma la Sonata XVI 37 in Re maggiore di F.J. Haydn, gli Scherzi op 31 e op 54 di F. Chopin, C. Debussy – Isle Joyeuse e M. Ravel – La valse.

Nata a Torino nel 2008, è allieva di Davide Cabassi e di Maria Grazia Bellocchio presso il Conservatorio di Milano. Si affaccia presto sul mondo dei concorsi pianistici e rimanendo agli ultimi anni, risulta vincitrice assoluta del 28° concorso “Città di Giussano”, primo premio assoluto e premio speciale “Città di Sestri Levante” Concorso pianistico Bach, prima classificata al Premio Victor de Sabata Fondazione Polli Stoppani Bergamo (2024); Primo Premio e Premio Chopin nella categoria Young Artist al 4° Concorso Pianistico Internazionale Samson François in Francia, nonché Primo Premio allo Young Euregio Piano Award in Germania (2025). Sempre nel 2025 è invitata al  Summer Festival della International Piano Foundation Lieven  a Vienna, dove ha seguito masterclass con grandi pianisti e si è esibita in concerti.

Nel 2024, selezionata come solista, esegue con la YOUTH Orchestra Conservatorio Milano diretta dal M° F. Dorsi, a Seregno e in Sala Verdi, il concerto KV 453 di Mozart; recital per Società del Quartetto Milano, nelle rassegne “Ladri di Note” Società Concerti e “Pianisti in biblioteca” Milano, nel 42° Festival Estivo Sestri Levante, per MITO Milano, nelle rassegne “ConSteinway” e “Sunrise” di Camerata Ducale Vercelli (Premio Cerruti Vercellotti).  Nel 2025, concerti per Amici della Musica di Milano, nelle rassegne “Il colore del suono” e “Incontri Musicali” della Società dei Concerti, nella XL stagione de “I Concerti dell’Umanitaria”, per Steinway Italia, BCC Carate Brianza, nel Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia e a MITO, nel Festival di Bellagio e Lago di Como. 

Per informazioni 347.4310058

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *