Chiude a Dovadola la prima Rassegna Organistica della Romagna Toscana

Dopo le tappe a Modigliana e Terra del Sole, si conclude a Dovadola la prima edizione della Rassegna Organistica della Romagna Toscana, un’iniziativa che intreccia musica, arte e storia in un affascinante percorso tra i luoghi simbolo della Romagna toscana.
L’evento finale, in programma domenica 3 agosto alle ore 17.30 presso l’Abbazia di Sant’Andrea, si inserisce in un contesto particolarmente ricco di significati: sarà infatti dedicato all’89° anniversario della nascita della Beata Benedetta Bianchi Porro e al 20° anniversario dalla scomparsa di Anna Cappelli.
A rendere il pomeriggio ancora più coinvolgente sarà l’intervento di Gabriele Zelli, che guiderà il pubblico in un viaggio tra i racconti e le memorie della Badia e di Dovadola.
All’organo Hillebrand, donato nel 2024 alla parrocchia da don Marino Tozzi, si esibirà l’organista forlivese Giulia Ricci, con un programma che rende omaggio a due grandi maestri del barocco tedesco: Johann Sebastian Bach e Dietrich Buxtehude.
Il concerto è a offerta libera, e il ricavato – per volontà dell’associazione Forlì Antiqua, che presiede artisticamente l’iniziativa – sarà interamente destinato alla manutenzione dell’organo della Badia.
Il progetto complessivo, promosso dalla Pro Loco di Terra del Sole nell’ambito delle celebrazioni per i 450 anni dalla scomparsa di Cosimo I de’ Medici, si svolge con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in stretta collaborazione con numerosi enti territoriali.
Per questo evento conclusivo, la rassegna si avvale in particolare del patrocinio del Comune e della Pro Loco di Dovadola, e della preziosa collaborazione della Parrocchia di Dovadola, della Fondazione Benedetta Bianchi Porro e dell’Associazione Per Benedetta Bianchi Porro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *