RAVENNA. Storie in Musica a Classis, la rassegna realizzata da La Corelli e da Fondazione RavennAntica, prosegue domenica 19 ottobre, alle ore 16, con Grandi note per piccoli piedi attraverso le Jazz Suites di Šostakovič.
Un’esperienza immersiva ideata e condotta da Teresa Maria Federici, progettata per avvicinare i bambini al linguaggio universale della musica e alla ricchezza dell’orchestra in modo diretto, spontaneo e partecipativo.
Un’esperienza che rompe le tradizionali barriere tra artisti e pubblico, invitando i più piccoli a entrare nel cuore pulsante della musica dal vivo: da semplici spettatori, i bambini diventano così i veri protagonisti di un percorso musicale unico. Seduti intorno ai musicisti (e in mezzo a loro) i piccoli vivono l’esperienza da un punto di vista privilegiato che elimina qualsiasi distanza fisica e simbolica dal palcoscenico. La narrazione di Teresa Maria Federici, pensata con cura per la loro età, li accompagna con delicatezza e fantasia alla scoperta di ogni strumento, rivelandone i suoni distintivi, le caratteristiche e la “personalità”. L’Orchestra La Corelli è diretta da Alicia Galli.
Durante lo spettacolo, i bambini sono liberi di esplorare l’ambiente sonoro muovendosi liberamente, cambiando prospettiva e ascoltando i suoni da vicino. In momenti dedicati, possono avvicinarsi agli strumenti, toccarli e sperimentarli con l’aiuto dei musicisti, imparando a conoscere il funzionamento delle note e a sviluppare un rapporto attivo, sensoriale e concreto con la musica.
Lo spettacolo si trasforma così in un gioco di scoperta e meraviglia, dove ogni bambino può sentirsi parte integrante dell’orchestra, in un’esperienza educativa che apre le porte a un mondo di emozioni e conoscenze musicali, coltivando il piacere dell’ascolto fin dalla più tenera età.
Prima dell’evento, per chi lo desidera, è possibile partecipare alla visita guidata gratuita Racconti in mosaico tra domus e palazzi, in programma al Museo Classis alle 15.30 (partenza dalla biglietteria).
Info e prevendite: Biglietteria Teatro Alighieri 0544 249244