Tradizionale e partecipata Cena degli auguri per i giornalisti di Forlì Cesena. L’iniziativa, organizzata dall’Assostampa provinciale, per il secondo anno consecutivo si è tenuta a Cesena, nei locali delle Cucine Popolari, in via Macchiavelli. Come sempre, era presente anche Paolo Maria Amadasi, segretario dell’Aser, mentre Matteo Naccari, vice segretario della Fnsi, ha inviato un messaggio in quanto impegnato nei numerosi incontri che si stanno tenendo in questo periodo per il rinnovo del contratto di lavoro. Elide Giordani e Michelangelo Bucci hanno rappresentato l’Ordine dei giornalisti e Fabrizio Rappini l’Unione Nazionale Giornalisti Pensionati.
Oltre che per gli auguri, la serata è stata l’occasione per focalizzarsi sui numerosi problemi che attanagliano il lavoro giornalistico. Si è parlato di precarietà, compensi ai collaboratori (ma non solo), libertà di stampa, pluralità dell’informazione e qualità del lavoro.
Messaggi inviati agli editori con i quali il rapporto non è mai stato facilissimo. In questo momento poi, è ai minimi storici, soprattutto a causa delle difficoltà legate alla trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro. Non a caso nei giorni scorsi c’è stato uno sciopero, molto partecipato “anche da quei giornalisti – ha sottolineato Amadasi – che di solito faticano ad allinearsi col sindacato nazionale”.
In conclusione Vincenzo Bongiorno, vice sindaco di Forlì, ha raccolto la sollecitazione di Mario Proli, presidente dell’Assostampa di Forlì Cesena, ad istituire anche a Forlì la panchina bianca per la libertà dell’informazione. Installazione avvenuta a Cesena nell’estate scorsa dopo che l’invito era partito un anno fa, sempre nel corso della Cena degli auguri.
