RAVENNA. Dante…in giallo? “Perché no? Non è forse vero che nella Commedia si trova l’universo? E allora perché Dante stesso non potrebbe tingersi di giallo?” ribatte Giancarlo De Cataldo, presidente della giuria di Giallo Dante, il nuovo concorso di narrativa lanciato da Prospettiva Dante.
Il solo festival interamente dedicato al Poeta, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, tornerà infatti in scena nella città dantesca per la propria XV edizione dal 16 al 20 settembre e includerà la premiazione dei migliori racconti gialli e polizieschi pervenuti. Perfettamente in linea con lo spirito da sempre coltivato da Prospettiva Dante, il concorso vuole incoraggiare un approccio diverso al Poeta, di cui Ravenna custodisce le spoglie; i racconti dovranno infatti essere collegati alla figura di Dante, al Trecento fiorentino o a personaggi e situazioni della Commedia, con ambientazione e riferimenti danteschi ben delineati.
Gli elaborati (massimo 40.000 battute) e la scheda di partecipazione dovranno essere inviati via email a giallodante@prospettivadante.it entro il 31 marzo 2026. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro (1000 euro il primo, 500 il secondo e il terzo); i racconti dei dieci finalisti saranno pubblicati in un’antologia creata per l’occasione.
La selezione dei dieci finalisti sarà operata da insegnanti di materie letterarie in ogni parte d’Italia. Questi dieci racconti saranno quindi sottoposti alla giuria guidata dal celebre autore di Romanzo criminale e composta da Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, Domenico De Martino, direttore del festival Prospettiva Dante, gli scrittori Marco Vichi e Roberto Riccardi, il direttore della manifestazione ravennate GialloLuna NeroNotte Nevio Galeati e la giornalista e traduttrice Federica Angelini. Spetterà a loro scegliere i tre vincitori.
«È una gioia vedere come il nostro impegno di Fondazione per Prospettiva Dante continui a generare nuove idee e nuovi percorsi – afferma Mirella Falconi-Mazzotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna – Giallo Dante è un felice esempio di questa vitalità: un concorso che fa dialogare Dante con l’immaginazione contemporanea, scegliendo per speciale innesto quello che è uno dei generi più amati dai lettori italiani, è destinato a dimostrarci che Dante sa ancora parlarci. E la premiazione del concorso rappresenterà un emozionante appuntamento del calendario di Prospettiva Dante, arricchendone il percorso di eventi, concerti e incontri a ingresso libero, principalmente ospitati nei Chiostri Danteschi di proprietà dalla Fondazione e accanto alla Tomba del Poeta.»
Info: giallodante@prospettivadante.it | Whatsapp 351 591 1897
Sul sito prospettivadante.it è possibile scaricare il bando e la scheda di iscrizione.
