“L’OMBRA DELLA SINDONE” DI EDOARDO CRISAFULLI

L’OMBRA DELLA SINDONE

Romanzo thriller

Di Edoardo Crisafulli

“L’ombra della Sindone” è il titolo dell’avvincente romanzo dell’originale scrittore Edoardo Crisafulli, capace

di muoversi abilmente tra narrativa e saggistica.

Il romanzo thriller è edito dalla prestigiosa e storica casa editrice italiana Vallecchi Firenze nel 2025.

Vittorio Vallecchi fu il fondatore che rappresentò il grande editore moderno delle avanguardie primo-novecentesche della letteratura italiana.

Nella narrazione dell’ombra della Sindone tutto parte dall’omicidio di un frate sindonologo in Vaticano.

A questo grave misfatto segue poi una lunga striscia di sangue: altri 6 omicidi misteriosi.

Questo romanzo susciterà grande interesse e attenzione e piacerà sia ai lettori di gialli che agli appassionati del mistero della Sindone.

Edoardo Crisafulli, esortato da una fervida anima romagnola, intensa e proficua come la Terra che gli ha dato i natali, essendo nato a Rimini nel 1964, ha ricoperto nel mondo autorevoli posizioni di prestigio sia sul piano culturale e sia sul piano istituzionale e relazionale.

È doveroso citare qui alcuni dei ruoli importanti ricoperti da Crisafulli.

Edoardo Crisafulli, dal 2001 è addetto culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Dal 2023 dirige l’Istituto Italiano di Cultura di Almaty, in Kazakistan. Ha diretto gli Istituti Italiani di Cultura di Kiev, di Haifa; durante la seconda Guerra del Golfo, l’Intifada e la guerra di Hezbollah contro Israele; di Damasco, agli inizi della guerra civile e di Beirut, quando incombeva la minaccia terroristica dell’ISIS.

È stato inoltre vicedirettore dell’Istituto di Cultura a Tokyo.

I suoi ultimi libri sono: “La Kamikaze e altri racconti del passaggio”, edito da Rubbettino nel 2016 e “33 ore.

Diario di viaggio dall’Ucraina in guerra”, edito da Vallecchi nel 2022.

Ora Edoardo Crisafulli si presenta con il suo ultimo e nuovo romanzo che ruota e si sviluppa attorno al fulcro mondiale della Cristianità, quale è il Vaticano appunto, fino a ruotare intorno anche alla Sacra Sindone,

come motivo e motore per indagare sulla religiosità, sull’autenticità della religiosità e sulle verità e sulle falsità legate a questo importante reliquia e simbolo della Cristianità.

La narrazione, portata avanti con scioltezza e convinzione è collocata in un prossimo futuro e più precisamente nell’anno Domini 2033, quasi a volere indagare sui prossimi sviluppi della religiosità nel nostro

mondo occidentale.

Anno Domini 2033 intenso e intriso di simboli e significati.

Secondo i Vangeli 33 sono la durata degli anni che visse Gesù Cristo in Terra ed anche il re Davide regnò a Gerusalemme per 33 anni.

Inoltre il numero 33 è un potentissimo Numero Maestro, ritenuto anche un numero angelico, autentico simbolo di amore incondizionato, guarigione, compassione e redenzione.

Riguardo al numero 20, ci si ricollega al Libro dei Numeri o Quarto Libro di Mosè che è il quarto libro della Tōrāh ebraica e della Bibbia cristiana. È scritto in ebraico e, fino al XIX secolo Mosè fu ritenuto il suo autore, come del resto del Pentateuco.

L’autore Crisafulli indaga all’interno di questo avvincente thriller portando con sé un solido bagaglio culturale, pieno di attinenze e richiami sia di carattere storico, teologico e spirituale.

La morte o più precisamente l’assassinio del celebre studioso e frate francescano Quirino Malatesta, personalità di spicco del Pontificio Consiglio della Cultura, darà il via ad una serie di indagini, e di conseguenti ulteriori omicidi che diventano anche strade e luoghi percorsi dall’autore per riflettere sulla realtà di una delle più importanti religioni al mondo, quale è la Cristianità.

Il romanzo presenta anche delle interessanti novità come per esempio affidare ad una donna la possibilità e

la capacità di risolvere questa intricata matassa, sarà infatti Veronica donna moderna e mal combinata, sia

affettivamente che professionalmente, che si addosserà l’impegno di giungere alla verità, superando intrighi, ostilità ed ulteriori omicidi.

Il frate francescano Malatesta è stato ucciso per un motivo o per più motivi di una tale gravità da motivare l’annullamento e il soffocamento di una vita di un religioso e quindi devono essere dei motivi di una enorme importanza ed è il peso di questa importanza che diventa urgenza e necessità per Veronica al fine di indagare e di smuovere i tanti veli che celano delle realtà al mondo ancora sconosciute e conservate negli Archivi del Vaticano.

Osa quindi l’autore e narratore Crisafulli, osa perché possiede tutte le armi e gli strumenti per osare di addentrarsi in un territorio così avvincente e complesso quale è il mondo che ruota intorno al Vaticano e da questo fulcro dirama poi luci e poteri nel mondo intero, luci che a volte possono trasformarsi anche in ombre, oscure e caliginose.

Il lettore si appassionerà a queste vicende, rivolte a scoprire le nascoste verità, esattamente come Veronica farà attraverso le pagine del romanzo thriller.

Le indagini diverranno argomentazioni sulle quali riflettere anche circa il proprio sentimento di religiosità, sotto la guida e dietro la penna colta ed esperta dell’autore che con passione e precisione si addentra nel profondo mondo della spiritualità.

Recensione di Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *