BAGNACAVALLO. Dopo il tutto esaurito fatto registrare dal concerto “A Brassy Voyage” del quintetto Romagna Brass, prosegue la rassegna “CuCù – Curiosità culturali”, ospitata nella Sala di Palazzo Vecchio.
Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 22 gennaio, alle 21, con “Fiori di Bach”, concerto pianistico di Rosita Piritore. Il concerto vuole essere un omaggio a Johann Sebastian Bach attraverso la musica di compositori che ne hanno assunto l’opera come riferimento e fonte di ispirazione, dando vita a un repertorio ricco e articolato. In programma musiche di Villa-Lobos, Brahms, Gerswhin e Piritore.
Pianista e compositrice classe 1996, Rosita Piritore ha conseguito la Laurea di I livello in Pianoforte presso il Conservatorio Bellini di Caltanissetta e la Laurea di II livello in Pianoforte nel 2019 presso il Conservatorio Boito di Parma, dove nel 2022 ha conseguito anche la Laurea in Composizione. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e dal 2020 ricopre il ruolo di pianista e arrangiatrice all’interno dell’Orchestra Toscanini Next di Parma.
Dopo “Fiori di Bach”, la rassegna proseguirà il 5 febbraio con “Quelli della Domenica”, viaggio musicale tra canzonette e avanspettacolo del dopoguerra, il 19 febbraio con “Caleidoscopio musicale” del KaleiDuo, e si concluderà il 12 marzo con “In sti lóm ad lôna”, recital di Gianni Parmiani dedicato alla letteratura romagnola.
La rassegna CuCù (Curiosità culturali) è ideata e organizzata dall’associazione culturale Controsenso ed è pensata come una stagione di concerti e narrazioni in un contesto informale, a metà tra teatro e club.
Gli spettacoli si tengono alle 21 nella Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà 5.
