RAVENNA. La cerimonia del massaggio di Alan Bennett, dopo l’unico precedente della messa in scena di grande successo dell’indimenticabile Anna Marchesini oltre venti anni fa, torna in scena in un nuovo adattamento al Teatro Rasi sabato 24 gennaio alle ore 21 per La Stagione dei Teatri 2025-2026.
Il condensato di humour e di stile delle pagine di Alan Bennett, autore di elegante e sottile perfidia e una delle voci più riconoscibili della drammaturgia britannica contemporanea, capace di fondere umorismo, malinconia e un’acuta osservazione del quotidiano, trova nell’interpretazione di Gianluca Ferrato un sorprendente equilibrio tra dramma e commedia.
Ferrato, ancora una volta diretto da Roberto Piana, atterra nel mondo del grande Alan Bennett, che ne La cerimonia del massaggio mescola sacro e profano, corpo e spirito, cinismo e pìetas con la sapienza di un grande narratore e la leggerezza di un enfant terrible.
In una chiesa anglicana tutto è pronto per un rito funebre – officiato da Padre Geoffrey Jolliffe – per la scomparsa di un noto massaggiatore del mondo vip, Clive, morto misteriosamente in Perù, che si prestava per “servizi particolari” a starlette della televisione, ministri e mogli dei ministri, presentatori e giornalisti, medici e avvocati, tanto che all’ingresso della cattedrale si accalcano personalità e curiosi.
Assiste alla celebrazione l’arcidiacono Treacher, lì per osservare e registrare l’andamento dell’evento, dato che Jolliffe è stato messo sotto osservazione: l’occasione giusta per valutare i suoi comportamenti e la sua capacità di gestire la funzione in vista di una possibile promozione.
Ma nel momento in cui Padre Geoffrey, sorpreso dal ripercorrere il suo sentimento per il giovane di cui ignorava la vivacità, invita i presenti a dare voce ai ricordi che li legavano al defunto, questi narrano la storia di un uomo innamorato sì della vita, ma soprattutto del suo prenderla alla leggera e la messa diventa un crogiuolo di bizzarrie, perché questi fedeli non hanno mai varcato la soglia di un edificio sacro.
La cerimonia del massaggio, spettacolo a scelta del cartellone della Stagione, previsto per venerdì 30 gennaio, è stato anticipato a sabato 24 gennaio. Restano valide le assegnazioni riportate su abbonamenti e biglietti. Per informazioni Teatro Alighieri tel. 0544 249244
Info: ravennateatro.com
