Il duo Mariá Portugal-Marta Warelis al Lupo

RAVENNA. Domenica 22 febbraio (ore 18) riparte la stagione di Area Sismica, che al Lupo di Lido di Savio ospita nella Rassegna Musiche Extra-Ordinarie un duo in grande ascesa composto dalla percussionista brasiliana Maria Portugal e dalla pianista polacca Marta Warelis.

Da quando si è trasferita ad Amsterdam nel 2014, la giovane pianista polacca Marta Warelis si è gradualmente affermata come una delle musiciste più versatili, audaci e abili nel panorama della musica improvvisata europea. Nel 2022 ha finalmente pubblicato un album di debutto a suo nome, una stimolante registrazione solista intitolata a grain of Earth (Relative Pitch). Negli ultimi anni, però, ha lavorato sempre più spesso a un numero crescente di progetti collettivi, in cui adatta, modifica e amplia abilmente la sua gamma vocale in base alle esigenze della band. Ha collaborato con Dave Douglas, Ken Vandermark, Tomeka Reid, Ben Lamar Gay, Andy Moor e molti altri.
In questa occasione la troviamo insieme alla percussionista brasiliana Mariá Portugal, attiva sia sulla scena musicale brasiliana che europea come batterista, compositrice, cantante e produttrice prolifica e versatile. Dopo la laurea in composizione classica, si è concentrata sull’improvvisazione libera e ha iniziato una ricerca approfondita sulla sua intersezione con le tradizioni musicali. Questa esplorazione ha portato al suo acclamato album EROSÃO (2021) e alla formazione dei suoi due attuali ensemble: l’EROSÃO Septet e l’EROSÃO Percussion Trio. È anche membro del gruppo Quartabê e ha fatto tournée e registrato in tutto il mondo con una miriade di artisti, spaziando dal pop all’improvvisazione libera e alla musica popolare brasiliana.

Mariá Portugal, nata a São Paulo, è attiva come batterista, cantante e produttrice, ha suonato con artisti del calibro di Arrigo Barnabé, Elza Soares, Anthony Braxton, Fred Frith, la Fire Orchestra, e composto musiche per cinema, danza e teatro. 

Marta Warelis ha una forte predilezione per l’improvvisazione e la sperimentazione in tutti i generi musicali. Il suo obiettivo è quello di comporre istantaneamente sulla base di nuovi suoni e influenze. L’improvvisatrice di origine polacca esplora le possibilità timbriche del pianoforte acustico da un lato e del sintetizzatore elettronico dall’altro. Dal 2019 fa parte del collettivo di improvvisazione Doek con sede ad Amsterdam.

INFO www.areasismica.it – www.lupobeach.com – 345-6638289

Lupo è in viale Romagna 323/H a Lido di Savio (Ra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *