RAVENNA. Mozart nel suo Concerto K.299 aveva sperimentato l’affascinante fusione dei suoni di due meravigliosi strumenti, il flauto e l’arpa.
Proprio questa fusione proporrà l’Associazione Mariani nel secondo appuntamento dei Concerti della domenica che si terrà domenica 12 ottobre alla Sala Corelli (ore 11) e vedrà protagonisti il flautista Filippo Mazzoli e l’arpista Agnese Contadini.
Filippo Mazzoli è risultato vincitore di più di venti premi in concorsi nazionali ed internazionali sia come solista che in diverse formazioni cameristiche.
Collabora stabilmente come primo flauto con varie formazioni cameristiche e orchestrali tra le quali l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro “C. Felice” di Genova, il Nextime Ensemble, l’Orquesta Excelentia/Santa Caecilia di Madrid e l’Orchestra “Verdi” di Milano. Nella sua carriera ha partecipato a diverse produzioni dei Solisti Veneti e dell’orchestra del Festival pianistico “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo. Dal 2000 al 2007 è stato primo flauto-solista stabile della “Camerata Strumentale Città di Prato” e dell’“Orchestra della Fondazione Pistoiese-Pro Musica” diretta dal maestro Daniele Giorgi. In seguito, fino al 2012, è stato primo flauto-solista dell’Orchestra del Teatro Regio di Parma. Con questa compagine orchestrale ha avuto l’occasione di lavorare stabilmente sotto la guida del maestro Yuri Temirkanov, prendendo parte anche ad alcune collaborazioni con l’orchestra del Teatro Marinskij di San Pietroburgo.
Agnese Contadini dopo la laurea presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma ha completato il Master in Performance presso il Royal College of Music di Londra. Vincitrice di numerosissimi premi in concorsi nazionali e internazionali, recentemente si è aggiudicata il Primo Premio, Premio Speciale per la votazione di 100/100 e Premio Speciale per la miglior performance di The Lark di Glinka/Balakirev all’International Competition of the Slovenian Harp Association. Altri riconoscimenti sono il Primo Premio sia alla Royal College of Music Harp Competition che al concorso Internazionale “Antonio Salieri”, il Primo Premio e Premio Speciale “Mirella Vita” al prestigioso International Harp Contest in Italy “Suoni d’Arpa”. Profondamente appassionata della musica di Nino Rota, ha ottenuto due Premi Speciali per l’interpretazione di Sarabanda e Toccata e Sonata per flauto e arpa presso il Concorso Internazionale Suoni d’Arpa, edizioni 2019 e 2021, ed è stata invitata a eseguire il Concerto per arpa e orchestra presso la prestigiosa sede dell’Auditorium Paganini di Parma e a Bari accompagnata dall’Orchestra della Città Metropolitana.
Il concerto, dal titolo “Masterpieces”, prevede Sonata di Nino Rota, Fantasia scritta dal compositore ungherese Franz Doppler insieme all’italiano Antonio Zamara sui temi dell’opera “Casilda”, Entr’acte di Jacques Ibert, Marsia e Apollo di Tiziano Bedetti e Naiades: Fantasy-Sonata del britannico William Alwyn.
La realizzazione dei Concerti della Domenica 2025 è resa possibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. La mattina del concerto, dalle ore 10, è possibile fare colazione (inclusa nel biglietto d’ingresso) al bar Serafina, di fronte al Teatro Alighieri.
