RAVENNA. Si avvicina la terza edizione dell’evento benefico “La musica incontra la solidarietà”, che tanto successo ha riscontrato nelle precedenti edizioni, e che si svolgerà sabato 11 ottobre alle ore 21 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri, dedicato alla grande musica da camera.
Un evento benefico che è nato nel 2023 dalla volontà di una rete di Associazioni ed Enti con l’obiettivo di raccogliere fondi, quest’anno a favore dei bambini affetti da spettro autistico, le cui terapie sono spesso costose e non accessibili a tutte le famiglie.
“Abbiamo deciso di sostenere il modello Derbbi, un progetto di riabilitazione intensivo, mirato a fornire un intervento terapeutico integrato, basato su approccio multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti e che si svolgerà presso il Poliambulatorio Genesia, così ci ha riferito la Presidente Ferrara.
Il carattere innovativo dell’evento, uno degli elementi che ne hanno decretato il successo, è rappresentato dalla rete di soggetti messa in campo per raggiungere l’obiettivo. Infatti anche quest’anno è organizzato dall’Associazione Culturale Musica e Benessere di Ravenna, unitamente alla Fondazione Ravenna Risorgimento, all’Orchestra del Mediterraneo, con la compartecipazione del Comune di Ravenna.
Elemento di ulteriore novità è la raccolta fondi che oltre al sostegno attraverso la presenza al concerto, vede quest’anno anche il supporto della campagna crowdfunding sulla piattaforma Ginger partner della BCC Ravennate Forlinese e Imolese.
Protagonista sarà la musica da camera eseguita da due eccellenti interpreti del panorama internazionale il M° Davide Alogna, al violino e il M° Luigi Stillo, al pianoforte. Proporranno le più belle pagine scritte per questa formazione, per l’esattezza: C. Franck Sonata in La, E. Grieg Sonata n° 3 in Do min e C. Saint-Saens Introduzione e rondò capriccioso op. 28.
I Presidenti dell’Associazione Musica e Benessere, Giusy Ferrara e della Fondazione Ravenna Risorgimento, Eugenio Fusignani, nella veste anche di Vice Sindaco, invitano tutti coloro che amano la bella musica e che sono particolarmente sensibili alle tematiche sociali ad essere presenti alla serata e a promuoverla non solo per l’alto valore artistico ma anche per le nobili finalità benefiche.
Info: assacumb@libero.it
I biglietti sono in vendita sul sito del Teatro Alighieri: https://www.teatroalighieri.org/events/la-musica-incontra-la-solidarieta-3/ e naturalmente presso il botteghino del Teatro.
