PER ROCCO HUNT
DI VERO C’E’ LA SPESA
di Fabrizio Rappini
PREMESSA
Non si tratta di essere “rosiconi” e “detrattori” quando si esprime un dissenso o si chiede maggiore chiarezza quando si spendono i soldi dei cittadini. Questi concetti l’amministrazione comunale di Forlì sembra non vogliano metterseli nella testa. Con chi dissente, i loro fan sanno solo dire: “non ce la possono fare”. E allora, dopo aver passato bene in rassegna i costi della serata, dicano se è stato necessario spendere tutti quei soldi.
ROCCO HUNT
Nessuno contesta l’artista e nessuno contesta che la gente in piazza Saffi (poca) si sia divertita. Quello che si contesta è il voler stupire con “effetti speciali” (non quelli delle luminarie natalizie, ndr) con una serata che si sarebbe potuto immaginare non potesse essere piena. Non poteva, dal momento che in tanti hanno preferito andare in riviera. Per quanto riguarda Rocco Hunt, a parte il suo compenso, avrebbe certamente meritato di più.
I COSTI
Come potrete vedere dalle foto pubblicate il costo totale della serata, compenso di Hunt sommato ai servizi, è stato esattamente di 229mila 837 ero, 60 centesimi (229.837,60). Una cifra enorme se vogliamo dividerla per i presenti in piazza. I conti li può fare ognuno di voi. Questi costi nessuno li ha evidenziati nonostante non siano segreti. Ma evidentemente non si vuole mai spiegare come stanno le cose.
ALCUNI PERCHE’
Perché l’amministrazione comunale di Forlì non ha l’abitudine, quando fa delle spese importanti con i soldi dei cittadini, di dire quanto quella data cosa è costata a tutti noi?
Perché la stampa locale che ha/avrebbe la possibilità di chiederlo direttamente agli amministratori quando fanno una conferenza stampa o mandano una velina in redazione quanto viene a costare quella data cosa, non lo fa?
Sarebbe un favore ai loro lettori e un servizio a tutta la cittadinanza forlivese.
AI COLLEGHI
Un consiglio non richiesto mi sento di darlo ai colleghi della stampa locale. Quando vi viene illustrata una iniziativa sappiate che a monte c’è sempre stata una delibera. E allora andate a vedere l’Albo dove viene pubblicata e troverete i costi.
Qualche giorno fa c’è stato un collega che era inserito nella chat dove mando via WhatsApp i link degli articoli che pubblico. Ebbene mi ha chiesto di cancellarlo da quella chat e io l’ho fatto. Ritengo avrebbe fatto meglio a chiedermi, dal momento che con la mia rubrica non ho problemi di dare o prendere quelli che in gergo giornalistico si chiamano “buchi”, se quando ho qualcosa di importante la potessi passare a lui per dargli modo di informare i suoi lettori.
ULTIME DOMANDE
Alzi la mano chi pensava che la Notte rosa di Forlì di venerdì scorso fosse costata tanto.
L’assessora ai Grandi eventi può dire a quanto ammonta il beneficio per l’economia locale?
Ovviamente togliendo le paghe di quanti hanno preso parte agli allestimenti e alla gestione della serata.
