A Palazzo Rasponi la mostra su Guerrino Tramonti

RAVENNA. Sabato 30 agosto (ore 18), le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste accolgono la mostra Guerrino Tramonti. Una Storia d’Arte, un omaggio alla poliedrica figura dell’artista faentino Guerrino Tramonti (1915-1992), tra pittura, ceramica e sperimentazione.

L’esposizione si inserisce nel progetto Novecento Rivelato, volto a far emergere personalità e percorsi originali del secolo scorso, con uno sguardo nuovo. Al centro della mostra, la ricca produzione pittorica e ceramica di Tramonti, artista visionario capace di attraversare con naturalezza stili, materiali e linguaggi.
Il percorso espositivo parte dagli esordi degli anni Trenta e dalle opere meno note della sua stagione “veneziana”, segnata dalla collaborazione con Filippo De Pisis, per approdare alla progressiva evoluzione del suo linguaggio pittorico e alla più celebre stagione della ceramica: un ambito in cui

Tramonti si afferma come uno degli interpreti più innovativi, eclettici e poetici del Novecento italiano.
Attraverso una selezione di opere provenienti dalla Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza, la mostra esplora le molte “anime” dell’artista: dalla pittura alla scultura, dalla ceramica decorativa alle creazioni più libere e sperimentali, offrendo una visione completa del suo straordinario universo creativo.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna e dal MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, in collaborazione con la Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza e il Comune di Faenza. Curatori: Laura Ruffoni e Paolo Trioschi.

Info: mar.ra.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *