Doppio premio al Sangiovese di Tenuta Casali

Nuovo doppio riconoscimento per il Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Riserva Mercato Saraceno 2022 di Tenuta Casali. Il vino di punta della cantina mercatese è stato premiato dalla guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club con la Corona, assegnata dalle commissioni regionali ai vini che si sono distinti per aver superato quota 91/100 durante le degustazioni alla cieca. A impreziosire il prestigioso risultato ottenuto su quella che nel panorama italiano e internazionale è l’unica guida dedicata ai vini da vitigni autoctoni dello Stivale, sono state le finali nazionali tenutasi a Novigrad, in Istria, dove due giorni di assaggi dei migliori vini della guida hanno permesso di conferire un ulteriore attestato di qualità alle bottiglie risultate più convincenti.

Vigna Quartosole, infatti, è risultato tra i vini vincitori anche per le commissioni di “Oggi le Corone le decido io”, composte da giornalisti, critici enogastronomici e sommelier italiani, sloveni e croati chiamati a restringere ulteriormente la rosa dei vini eccellenti attraverso un’operazione all’insegna della trasparenza e della partecipazione unica al mondo.

“Siamo davvero felici per questo doppio premio – commentano raggianti da Tenuta Casali – perché permette ancora una volta di parlare in contesti nazionali e internazionali del nostro straordinario territorio e della costante crescita qualitativa che dimostra anno dopo anno. Mercato Saraceno è un terroir sempre più conosciuto nella produzione di Sangiovese, come cantina con quasi cinquant’anni di esperienza continuiamo a fare la nostra parte con orgoglio ed entusiasmo.” 

Già a luglio il Sangiovese riserva Vigna Quartosole aveva conquistato un importante attestato di qualità, rientrando tra i sei vini ambasciatori della Romagna nella guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare” 2025/26 dell’Associazione Italiana Sommelier.

Il vino premiato – Il Vigna Quartosole Romagna Doc Sangiovese Riserva Mercato Saraceno 2022 è un cru che nasce da una selezione manuale delle uve dell’omonimo vitigno. Sangiovese elegante e raffinato, affinato in botte grande, è caratterizzato da profumi di frutti neri, erbe e menta, che si uniscono a una trama tannica setosa e a un gusto rotondo e sapido; un vino di grandissimo profilo che rivela nel tempo tutta la sua personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *