Videoproiezioni a Castiglione di Ravenna
Venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 21.00, nella sede dell’Associazione Culturale Castiglione “Umberto Foschi”, via Zattoni 2, Castiglione di Ravenna, Tiziana Catani e Dervis Castellucci racconteranno il Nepal, la nazione compresa tra India e Tibet, conosciuto per i templi e per la catena montuosa dell’Himalaya. I due fotografi presenteranno quattro videoproiezioni.
Il primo lavoro è dedicato alla Valle di Kathmandu, caratterizzata dalla presenza della capitale del Nepal e dove, in pochi chilometri in linea d’aria, si passa dalle cime più alte del mondo al Terai, una vasta zona di pianura alluvionale caratterizzata da giungle ed ecosistema di savana, fino ai confini con l’India. Si dice che gli uccelli migratori non lascino il paese, ma ad essi è sufficiente qualche colpo d’ala per cambiare clima!
La seconda videoproiezione è intitolata “Pokhara: all’ombra dell’Himalaya” e racconta il fascino della città di Pokhara, la porta dell’Annapurna, che va ricercato nella collocazione geografica, essendo circondata dalle cime più alte del mondo, e nella dimensione religiosa, in quanto dimora delle divinità induiste, dove si possono assaporare le sue atmosfere mistiche e i suoi silenzi lasciandosi alle spalle la frenesia della vita occidentale.
Il terzo documentario riguarda il Parco nazionale di Chitwan e in particolare la zona del Terai, una pianura alluvionale al confine con l’India, letteralmente “regione bassa”. Un paradiso per chi è curioso di osservare la natura nel cuore della giungla.
Dervis Castellucci e Tiziana Catani presenteranno infine “La mistica Kathmandu”, una città e una terra di contrasti che sfuggono a qualsiasi regola. A ogni fermata appare un universo diverso e ci si ritrova nel medioevo senza lasciare il XXI secolo, perchè voler scoprire il Nepal è come arrampicarsi su per una scalinata gigantesca la cui cima si perde tra le nuvole e dà origine al tetto del mondo, rifugio dello yeti e delle divinità locali.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale.
